VANTAGGI POLIUREA

La poliurea rappresenta una vera e propria svolta nei processi di impermeabilizzazione. Gli edifici e i loro elementi strutturali, come terrazzi o balconi, tendono a deteriorarsi venendo meno alle loro proprietà impermeabili, le quali proteggono da sgradevoli infiltrazioni e dalla creazione di umidità all’interno dell’abitazione. La poliurea consiste in una membrana elastica che, distribuita sulle superfici interessate, conferisce a queste ultime uno strato impermeabile resistente e duraturo.

Molti materiali utilizzati per l’impermeabilizzazione delle superfici diventano obsoleti dopo un breve lasso di tempo e inducono le persone a dover demolire la struttura danneggiata per poterla risanare. La poliurea, al contrario, grazie alla sua composizione chimica permette di poter operare direttamente sulla parte degradata risparmiando non solo tempo ma anche denaro che, solitamente, viene impiegato per l’abbattimento e lo smaltimento di vecchie strutture.

Processo di impermeabilizzazione con la poliurea

La poliurea si presenta allo stato liquido e viene erogata tramite specifici macchinari attraverso uno spruzzo. Questo speciale polimero, una volta entrato in contatto con la superficie, si indurisce rapidamente e forma una vera e propria guaina protettiva che rende l’edificio impermeabile, lo tutela dagli agenti atmosferici e da temperature drastiche. A tal proposito, la poliurea resiste a temperature che passano dai -40° a + 100°. Inoltre, la membrana poliuretanica consente di rallentare il deterioramento delle strutture riducendo, negli anni, il bisogno di effettuare eventuali interventi manutentivi.

Essendo una resina molto elastica, una volta spruzzata, aderisce a tutta la superficie ricoprendola in modo omogeneo. La malleabilità della poliurea la rende adatta anche per essere distribuita su aree che presentano delle forme irregolari.

La poliurea si indurisce immediatamente, nell’arco di circa 20 secondi, e rende la superficie sulla quale è stata spruzzata immediatamente calpestabile e pronta ad eventuali modifiche. Infatti, se per esempio si dovesse utilizzare per ricoprire un terrazzo fatiscente o un balcone, dopo aver ricoperto tutta la superficie, si può decidere se lasciarla a vista oppure ricoprirla con qualsiasi tipo di pavimentazione.

APPLICAZIONE POLIUREA SPRUZZO LECCE BRINDISI TARANTO

I vantaggi di impermeabilizzare una superficie con la poliurea

La poliurea, come detto già in precedenza, permette di impermeabilizzare l’edificio in maniera semplice e veloce, ma garantisce un risultato duraturo nel tempo evitando il deterioramento prematuro di strutture esterne. La poliurea, oltre che proteggere da situazioni climatiche avverse, ha una resistenza tale da respingere l’azione di sostanze chimiche e dannose per le pareti della struttura.

Impermeabilizzare con la poliurea permette di sopperire ad eventuali interventi invasivi di demolizione, poiché viene erogata direttamente sull’area di interesse, risolvendo il problema sia dal punto di vista estetico che funzionale. Sui muri esterni, infatti, si possono creare macchie dovute all’umidità o a proliferazione di muffe, determinando infiltrazioni d’acqua all’interno dell’edificio. La poliurea, spruzzata sulla superficie degradata, crea una barriera che impedisce a sostanze estranee di penetrare attraverso la superficie.

La poliurea è un materiale estremamente elastico e si adatta a qualsiasi superficie, garantendone l’impermeabilità. Per questo, può essere utilizzata anche per strutture imponenti come vasche di raccolta dei liquidi, silos e cisterne. Queste ultime, contenendo ingenti quantità di sostanze o liquido, talvolta anche corrosivi, si deteriorano facilmente. La poliurea, essendo una resina molto resistente copre totalmente qualsiasi giuntura rendendo le pareti totalmente impermeabili.

La poliurea ha il vantaggio di essere usata anche su suoli calpestabili e carrabili, in quanto è composta da un materiale che rende la superficie antiscivolo. Inoltre, rende impermeabili anche superfici particolari come le strutture in polistirolo, in quanto viene utilizzata per rivestire le sculture in parchi divertimento a tema o in campo scenografico in teatri o cinema, garantendo la protezione da agenti climatici esterni ed evitando infiltrazioni di qualsiasi genere.
 


Contattaci ora per informazioni aggiuntive, preventivi o sopralluoghi

Telefono: +39 348 8809702

Indirizzo: Via Federico II, 13 73020 Cavallino (Lecce)
Mail: info.poliureasud.it

ISERISCI I TUOI DATI E TI RICHIAMIAMO



    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *