ristrutturare senza demolire

In campo edile, quando viene utilizzata la parola ristrutturazione normalmente si pensa necessariamente alla demolizione di una o più parti della casa in modo tale da ricostruire queste ultime secondo le proprie esigenze e necessità. Generalmente la necessità di ristrutturare viene avvertita da coloro i quali provvedono all’acquisto di una nuova casa.
A tal proposito una delle domande principali è rappresentata dalla possibilità di poter ristrutturare senza demolire.

Proprio con riferimento a tale questione occorre precisare che non sempre quando si parla di ristrutturazione si deve fare accenno alla demolizione. Vi sono infatti delle situazioni nelle quali è possibile ristrutturare la casa senza prima demolirla.

Quando è possibile ristrutturare senza interventi invasivi

Prima di esaminare le situazioni nelle quali è possibile ristrutturare senza demolire, occorre precisare che non sempre ciò è possibile. La possibilità di ristrutturare senza demolire non sussiste ad esempio nel caso in cui si debbano effettuare degli interventi strutturali sull’immobile. Allo stesso modo la possibilità in questione è esclusa in tutte quelle situazioni nelle quali si deve intervenire sugli impianti, siano essi elettrici o idraulici dell’immobile.

Ad esclusione di tali circostanze vi sono molteplici situazioni nelle quali è possibile ristrutturare senza ricorrere ad interventi troppo invasivi. Ciò avviene, ad esempio, quando si devono operare sull’immobile dei piccoli lavori di ammodernamento finalizzati a migliorare le condizioni e lo stato della struttura.

La necessità di ristrutturare senza demolire si può cogliere inoltre con riferimento agli immobili aventi un valore storico o culturale. Con riferimento a questi ultimi infatti la demolizione non rappresenta una soluzione percorribile. A tal proposito esistono molteplici tecniche che permettono di ristrutturare un immobile o parte di esso senza la necessità di doverlo demolire antecedentemente alla ristrutturazione.

Come ristrutturare senza demolire con poliurea

Come anticipato in precedenza esistono differenti tecniche e strumenti che consentono di ristrutturare senza demolire. Le tecniche in questione possono essere adottate in molteplici contesti riguardanti:

  • l’isolamento termico;
  • l’ammodernamento o il recupero di alcuni locali della casa;
  • la modernizzazione dei soffitti o anche delle pavimentazioni.

Una delle tecniche in questione prevede l’utilizzo della poliurea, la quale è sostanzialmente una membrana particolarmente elastica. La poliurea viene generalmente impiegata al fine di porre rimedio alle problematiche concernenti le infiltrazioni di acqua. Grazie alla sua composizione la poliurea è infatti in grado di creare un rivestimento robusto ed impermeabile capace di tutelare la tenuta di una superficie logorata già esistente, senza il bisogno di smantellarla.

Contatta Poliurea Sud, esperti del settore, per saperne di più.

Contattaci ora per informazioni aggiuntive, preventivi o sopralluoghi

Telefono: +39 348 8809702

Indirizzo: Via Federico II, 13 73020 Cavallino (Lecce)
Mail: info@poliureasud.it

INSERISCI I TUOI DATI E TI RICHIAMIAMO



    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *